Descrizione
Il corso di formazione spazi confinati, realizzato in Provincia di Piacenza dal Centro di formazione ed addestramento lavoratori Parallelo45 ha la finalità di fornire i necessari strumenti teorici per formare i lavoratori addetti ad operare in spazi con sospetti di inquinamento o spazi confinati, secondo quanto previsto dal dpr 177 del 2011, con le opportune valutazioni dei rischi e l’adozione di misure necessarie a contenerli.
Il seguente corso fa parte del gruppo di corsi di formazione per gli addestramenti specifici dei lavoratori, comprendente anche corsi come il PES PAV PEI, quello per addetti linee vita e quello relativo ai lavori in quota).
Spazi confinati: cosa sono
Lo spazio confinato, anche conosciuto come “ambiente confinato”, è un qualunque tipo di ambiente limitato nello spazio, dove è presente un alto rischio di morte o di grave infortunio per il lavoratore che opera all’interno di esso, dovuto alla presenza di particolari condizioni di pericolo.
Nello specifico, si considerano appartenenti a questa categoria tutti i luoghi con un’area circoscritta, o anche solo limitata, dove normalmente non è solito operare un lavoratore.
Alcuni fattori di rischio elevati sono:
- La presenza di materiali tossici
- Il forte rischio di creazione e propagazione di incendi
- Il rischio di esplosioni
- La carenza o totale mancanza di ossigeno
- La possibilità di caduta dovuta al lavoro in uno stato di sospensione inerte
I pericoli appena citati rendono il luogo del tutto inadatto al normale svolgimento di una qualsiasi mansione lavorativa (parliamo di aree che presentano solitamente anche spazi molto limitati e con scarsità di mobilità), e la presenza di un operatore è da ritenersi del tutto straordinaria e vincolata a una precedente formazione teorico-pratica, che permette di attuare tutte le possibili forme di protezione e prevenzione per minimizzare, se non scongiurare del tutto, il verificarsi di situazioni di pericolo.
Il corso sugli spazi confinati, realizzato in Provincia di Piacenza da Parallelo45, ha quindi l’obiettivo principale di dare una formazione teorica completa relativamente a come garantire una situazione di sicurezza all’interno di questa tipologia di ambienti, onde minimizzare se non scongiurare del tutto i pericoli che rendono l’ambiente del tutto insicuro per un normale operatore. Durante il corso si potrà avere modo di approfondire il tema della sicurezza nel lavoro in spazi confinati, vedendo nel dettaglio tutte le principali fonti e tipologie di rischio, e le procedure e le modalità di protezione che possono scongiurare il pericolo.
Dpr 177 spazi confinati
Questo corso di formazione professionale fa riferimento al dpr 177 del 2011, che assegna delle regole per le imprese e lavoratori autonomi, relativamente alle procedure di sicurezza che devono essere applicate per tutte le attività lavorative in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento.
Il decreto e la relativa Guida Operativa presente all’interno dell’art. 66 del d’lgs 81 2008, sono stati redatti con lo scopo di porre un freno alla piaga delle morti sul lavoro.
Durata e costo
Formazione Spazi Confinati (16 ore) il cui valore è di € 250,00
Formazione Spazi Confinati (4 ore) – AGGIORNAMENTO il cui valore è di € 120,00