Callout piè di pagina: contenuto

Descrizione

Il corso per addetti al montaggio e manutenzione delle linee vita anticaduta, realizzato in Provincia di Piacenza dal Centro di formazione ed addestramento lavoratori Parallelo45, nasce dall’esigenza di scongiurare il verificarsi di infortuni o cadute mortali durante le fasi di lavorazione su una copertura o su di un piano di camminamento all’interno di un cantiere edile.

Se non si dispone di adeguate protezioni contro le cadute, è necessario che vi siano degli operatori specializzati nel montaggio e nella eventuale manutenzione di linee vita, che altro non sono che dispositivi di ancoraggio, che permettono a chi lavora in quota di potersi agganciare con un’adeguata imbragatura, svolgendo il lavoro in quota in condizioni di assoluta sicurezza.

Il corso per addetti all’installazione e controllo linee vita, fa parte del gruppo di corsi di formazione per gli addestramenti specifici dei lavoratori, comprendente anche corsi come il corso PES PAV PEI , il corso sugli spazi confinati e il corso per addetti alla segnaletica stradale).

Cosa è una linea vita

La linea vita è da definirsi in tutto e per tutto un sistema di protezione anticaduta, e la sua regolamentazione è definita dalla norma UNI EN 795, che indica quali sono i requisiti, le modalità di montaggio e di manutenzione.

Poiché il fenomeno delle morti sul lavoro è tuttaltro che lontano dall’essere debellato, è necessario che in ogni cantiere che prevede un lavoro in quota, si abbiano dei preposti all’installazione e manutenzione di questi dispositivi di ancoraggio, con un adeguato livello di formazione e preparazione.

Il corso, oltre a queste figure professionali, è rivolto anche a tutti i lavoratori che devono effettuare le lavorazioni in quota, servendosi di sistemi anticaduta (o DPI, dispositivi di protezione individuale) come ancoraggi, connettori, imbracature.

Durata e costo

Il corso permette al preposto al montaggio della linea vita anticaduta, di avere tutte le competenze teorico-pratiche necessarie per installare e, soprattutto, certificare che il sistema di ancoraggio è stato installato nel modo più sicuro e idoneo (questo perché ogni sistema di ancoraggio deve necessariamente essere accompagnato da una Dichiarazione di Corretto Montaggio).

Il corso è rivolto al personale del settore edile, installatori elettrici, antennisti, lattonieri, serramentisti, decoratori, idraulici e a tutte quelle categorie che intendono installare linee vita.

Il corso è realizzato a Piacenza da Parlallelo45, in Viale dell’industria 7 a Castel San Giovanni.

La durata del corso è pari a 8 ore, al prezzo di € 200,00.

Richiesta informazioni

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Pulsante torna in alto
X